DotaCinema è la società leader nel campo del Gaming Entertainment relativamente all’ultimo capolavoro della Valve, il videogioco a squadre DOTA2. Inizialmente nata come canale Youtube, DotaCinema è stata in grado di formare e raccogliere attorno a sé una vera e propria community che attualmente conta più di mezzo milione di fan. Si è quindi resa necessaria la creazione di una piattaforma che fungesse da hub, ovvero un collettore di idee che potesse inoltre fornire alla community servizi unici, apprezzati ed ammirati trasversalmente.
Nel corso di questa esperienza mi sono occupato interamente dei seguenti aspetti: design ed implementazione di ogni aspetto della piattaforma, sia di backend che di frontend; design e sviluppo dei DB; realizzazione ex-novo di un framework proprietario in PHP; costruzione degli editor di backend in PHP/HTML/JS; presentazione dei contenuti di frontend in PHP/HTML/JS; data-connection a vari servizi ed API tra cui quelli di Steam, Twitch e Youtube/DOTABUFF; data-collection e data-mining; ottimizzazione SEO. L’unico settore a cui ho contribuito parzialmente riguarda il rifinimento della struttura HTML/CSS3/JS del frontend di cui si è occupato principalmente l’ottimo Alexander Bukurecki (Serbia). E’m inoltre di mia competenza l’amministrazione del server LAMP/Nginx e dei database.
Desidero porre in evidenza che la piattaforma è stata sviluppata interamente in PHP senza fare ricorso a nessun framework o tool di sviluppo: fa eccezione il solo forum per il quale ci siamo affidati al prodotto di terze parti Invision PB, modificandolo profondamente per adattarlo alle esigenze della piattaforma stessa.
Grandi soddisfazioni:
Il sito è visitato quotidianamente in media da 50.000 utente diversi totalizzando almeno due milioni di visite mensili; il team di scrittori e redattori che si occupa della gestione dei contenuti è composto da almeno trenta membri, tra professionisti e volontari, che operano giornalmente centinaia di operazioni attraverso il CMS.
Frontend: presentazione degli articoli realizzati ed impaginati da un team di 25 scrittori con immagini, video e contenuti speciali; possibilità da parte degli iscritti di commentare e di valutare i singoli pezzi; funzioni di ricerca e di filtraggio in base alle categorie degli articoli; memorizzazione degli articoli già letti.
Backend: gestore degli articoli con diverse gerarchie di accesso per scrittori, editori ed amministratori; editor dei singoli articoli con WYSIWYG, funzioni di pubblicazioni sui canali social (Facebook e Twitter), funzioni di revisione ed approvazione, gestione dei contenuti per ottimizzazione SEO; gestore dei “temi caldi” per la proposta e l’assegnazione degli argomenti su cui sviluppare gli articoli
Frontend: presentazione dei VODs (Videos On Demand) delle partite del circolo professionistico organizzati per Torneo, Squadra, Presentatore (Caster), Rating, Data, Personaggi utilizzati nelle partite; complesso pannello di ricerca con filtro per singola categoria o per più sezioni a scelta dell’utente; funzioni segnalibro e memorizzazione dei video già guardati; tutorial interattivo; layout intuitivo e completamente
Pagina 4
dinamico; integrazione dei filmati Youtube con funzioni antispoiler; possibilità per i membri iscritti di valutare e commentare i video e di effettuare segnalazioni.
Backend: gestore completo di tutte le categorie (Squadre, Tornei, Presentatori, Partite, Video, Segnalazioni) con sistemi automatizzati per facilitare il compito agli amministratori; sistema di data-collection automatico attraverso i canali Youtube per raccogliere video ed informazioni per il popolamento automatico del database; sistema di data-collection e data-mining automatico per raccogliere informazioni e statistiche dalle API di Steam (Valve); sistema di data-collection automatico relativo alle date delle partite fissate; funzioni di accorpamento automatico delle icone; ottimizzazione SEO; fornitura di servizi JSON per alimentare app mobili con le informazioni immagazzinate nel sistema.
Frontend: presentazione dei canali di streaming in tema (affiliati, online ed offline) con le principali informazioni riguardanti il canale stesso ed il suo presentatore; funzioni di ricerca base per categoria; integrazione degli streaming Twitch con chat integrata; elenco delle ultime partite e statistiche dei giocatori.
Backend: gestore per dei vari canali per l’inserimento e la modifica di ogni dettaglio; sistema di data-collection automatico per raccogliere i vari canali Twitch non affiliati ma in tema con DOTA2 e per registrare periodicamente lo stato e le statistiche dei vari canali affiliati; web-scraper automatico per raccogliere informazioni e statistiche sulle ultime partite dei giocatori più famosi.
Frontend: presentazione dei personaggi del videogioco organizzati in modo organico con tutte le statistiche ed abilità di ognuno; associazione dei video Youtube di presentazione e di guida per ogni personaggio; visualizzazione tramite Unity3D del modello 3D texturizzato con le principali animazioni (estrapolate direttamente dal motore grafico del videogiochi) per ogni personaggio utilizzando.
Pagina 5
Backend: gestore completo e complesso di tutti gli eroi per manipolarne statistiche, abilità e contenuti multimediali associati.
Frontend: elenco dei tornei della community; possibilità di creazione di un proprio team o di adesione ad un team già esistente; iscrizione ad un torneo; consultazione dell’andamento di un torneo con visualizzazione a brackets e della classifica.
Backend: gestione completa dei tornei con presentazione, collegamento agli stream live, schedulazione partite, presentazione grafica della struttura del torneo; gestione gerarchica delle squadre e dei giocatori che le compongono; gestione delle partite; sistema di data-collection automatico dalle API di Steam per la raccolta di informazioni di giocatori e partite.
La sezioni Tournaments ha permesso nel 2013 l’organizzazione semi-automatica in tempi brevissimi di due tornei mondiali con più di mille squadre amatoriali e semiprofessionistiche. Per il 2014 è prevista l’organizzazione di un torneo professionistico e l’avvio di una lega semiprofessionistica.
Frontend: varie pagine per l’inoltro da parte degli utenti agli admin delle giocate migliori (o peggiori) proprie o di membri del circolo professionistico, al fine di partecipare alla produzione di filmati.
Backend: gestione completa dei dati inoltrati con valutazione e possibilità di limitazione degli utenti.
Link di riferimento
Sito web: www.dotacinema.com
Filmati sul lancio e l’utilizzo del sito web
Lancio: www.youtube.com/watch?v=MDES9nFuJGg
Livestreams section: www.youtube.com/watch?v=0sUr3HWdT9g#t=340s
VODs section: www.youtube.com/watch?v=dv39x4293rg#t=954s
Tournaments section: www.youtube.com/watch?v=oqK_0l88VxQ#t=2390s